World Wetlands Day 2005 -- Italy

15/03/2005

Una giornata "mondiale" per le Zone Umide

"La diversità culturale e biologica delle zone umide". E’ questo il tema della "Giornata Mondiale delle Zone Umide" fissata per il prossimo 2 febbraio.

In tale occasione il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, si è impegnato ad intraprendere, come di consueto, una iniziativa tesa a sottolineare i benefici derivanti dalla corretta gestione delle zone umide, con particolare riguardo alla protezione e alla valorizzazione della biodiversità e dei beni culturali in esse presenti. Per questo sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Alfonsine di Ravenna per vivere una giornata all’insegna della natura e dell’acqua. Gli studenti delle classi I^ C e I^ D con i loro insegnati, saranno accompagnati alla conoscenza delle valli di Argenta ed in particolare dell’oasi di Campotto, una zona di estremo interesse naturalistico e di valore per la biodiversità. In tale sito si stanno attuando le azioni previste dal progetto LIFE02NAT/IT/8526 "Ripristino di equilibri ecologici per la conservazione di habitat e specie di interesse comunitario nel pSIC "Valli di Argenta"" che si propone il raggiungimento di un ottimo equilibrio ambientale. Un ambiente esemplare, quindi, per presentare alle giovani generazioni quelle strategie di conservazione e sviluppo sostenibile attuate anche grazie ai programmi LIFE.

La giornata prevede una escursione all’interno dell’oasi per vedere e "vivere" una zona umida, sentendo il freddo, camminando nella nebbia e apprezzando i profumi della terra; un laboratorio didattico/scientifico nel Museo delle Valli di Argenta, per osservare la vita che si trova in una goccia d’acqua prelevata dalle valli visitate, concluderà la giornata di conoscenza.

--------
ParcoInforma
Foglio Notizie del Parco Delta del Po Emilia - Romagna
Via Cavour, 11 - 44022 Comacchio (FE)
Tel 0533/314003 - Fax 0533/318007
Email: parcodeltapo@parcodeltapo.it

"There's wealth in wetland diversity
- don't lose it!"

Back to top
Follow us 
Ramsar Awards 

The Convention today

Number of » Contracting Parties: 168 Sites designated for the
» List of Wetlands of
International Importance
2,186 Total surface area of designated sites (hectares): 208,674,342

Ramsar Secretariat

Rue Mauverney 28
CH-1196 Gland, Switzerland
Tel.: +41 22 999 0170
Fax: +41 22 999 0169
E-Mail: ramsar@ramsar.org
Map: click here

Ramsar Forum: subscribe